SCOPRI LE NOSTRE VARIETA' DI CLEMENTINE IGP
Clemenruby
La Clemenruby si presenta molto interessante per la maturazione molto precoce fine settembre; la buccia facile da rimuovere, protegge gli spicchi contraddistinti da un sapore argo-dolce.
Presenta il fenomeno della “Proliferazione gemmaria”, o “Multigemma”, già a partire dai primi anni dal trapianto, sui tronchi e sulle branche principali delle piante di cultivar di clementine.
Questa disfunzione degenera in un progressivo deperimento al quale segue la morte delle piante in meno di 12 anni.
Comune
Il capostipite di molte delle varietà di Clementine è il Comune, originatosi probabilmente come ibrido tra mandarino Avana e arancio amaro “Granito”, osservato da frate Clemente nel 1902 a Misserghin (Algeria); frutto di colore arancio intenso, con superficie liscia, forma oblata, peso medio 80 g, buccia poco aderente, soffice, di spessore sottile.
La polpa è di colore arancio, tessitura media, succosa, contenuto in solidi solubili totali e acidità entro valori medi, semi assenti.
La produttività è media così come la maturazione (entro la metà di novembre inizio dicembre)
Loretina
Una varietà interessante per la fase precocissima è il clementine Loretina, con frutti apireni di colore arancio intenso molto attraente, si sbuccia con facilità (easy peeling).
Il frutto è di pezzatura medio elevata, del diametro di 54-74 mm, di forma sferoidale schiacciata, irregolare.
La buccia è di color arancio intenso rosseggiante, liscia, sottile; la polpa è di colore arancione, senza semi, molto tenera, succosa, dolce, molto aromatica.
La maturazione è molto precoce (dalla fine di settembre).
ACQUISTA SUBITO LE NOSTRE CLEMENTINE IGP
Cassette di varietà miste